SERPENTARIUM è la Casa Editrice dietro cui si celano due autori di giochi:
Leonardo "Moro" Moretti e Matteo "Curte" Cortini.
Nel 2003, come autori, hanno pubblicato per l'editore Rose and Poison, il loro gioco di ruolo "Sine Requie", vincendo il premio "Best of Show" a Lucca Comics and Games come "Miglior Gioco Italiano".
La linea conterà 10 uscite in 5 anni.
Nel 2007, con il nuovo editore Asterion Press, pubblicano "Sine Requie Anno XIII", che vince il "Best of Show" come "Miglior Gioco di Ruolo" e, nel 2008, il GMM award come "Miglior gioco di ruolo" per l'anno 2007-2008. Nel 2009 Sanctum Imperium vince il Side Award come "Miglior progetto grafico" ed entra in nomination come "Miglior gioco di ruolo" a Lucca Comics & Games.
La linea conterà 14 Uscite e numerose riedizioni in 9 anni.
Come autori hanno creato anche altri giochi e romanzi per altri editori:
"Build!", del 2005, gioco di carte per l'editore Strategiochi.
"Koala", del 2006, gioco di carte per l'editore Red Glove (Koala è entrato in nomination come "Miglior Gioco di Carte" sia a Lucca Comics and Games sia nei GMM awards).
"Sopravvissuti", del 2010, un romanzo basato su Sine Requie ed attualmente edito da Armenia.
"Stirpe Infernale", del 2012, partecipando alla raccolta di racconti per l'editore Nocturna.
"Dungeon Storming", nel 2016, gioco da tavolo / di miniature per l'editore Greebo.
Nel 2015 creano la loro casa editrice, la Serpentarium (rimanendo commercialmente legati ad Asterion, che intanto è diventata Asmodee), con cui pubblicano anche nuovi giochi di ruolo:
Alba di Cthulhu (premiato come Miglior Gioco di Ruolo dell'Anno 2016)
Paese dei Balocchi
L'Ultima Torcia (finalista come Miglior Gioco di Ruolo dell'Anno 2017)
Anime e Sangue Seconda Edizione
Sine Requie Anno XIII - Seconda Edizione
L'Ultima Bomba
Nel 2021 iniziano a produrre LibriGioco nel mondo de L'Ultima Torcia (scritti da Fabio Passamonti) e seguito da altri tre volumi.
Nel 2022 esce il primo LibroGioco di Sine Requie, "I Randagi delle Terre Perdute", di Matteo Cortini e nel 2023 ne esce il seguito, "La Notte del Graal" che si aggiudica il premio come Miglior Librogame Italiano dell'Anno a Lucca Comics and Games.
Nel 2022 e nel 2023 fanno uscire due nuovi giochi, ibridi tra gdr, gdt e librigame : Dungeon Crawlers e Zombie Crawlers... e visto che non c'è due senza tre, il 2024 è l'anno di Dragon Crawlers!
Nel 2024 esce il primo gdr a firma del solo "Curte", L'Ultima Rotta, uno sci-fantasy stampato in tiratura limitata.
​
Ma il 2024 è soprattutto l'anno del ritorno all'horror in grande stile, con l'uscita del loro nuovo gdr TENEBRÆ, un gioco oscuro violento e cattivo.
Altri Autori
FABIO PASSAMONTI
È un avvocato (argh!) che opera nel settore del diritto commerciale e della proprietà intellettuale, ma è anche (sarà vero?) un autore e traduttore di giochi di ruolo, un game master incallito e un collezionista compulsivo. Da coautore ha realizzato i manuali della linea MethyrFall, prima ambientazione italiana per il d20 System, ha curato la rubrica Artefatti & Leggende della rivista WyzardQuest (Wyrd Edizioni) e la linea The Quintessential (Asterion Press e Mongoose Publishing) per il gioco di ruolo più famoso al mondo. Per Asterion Press ha anche scritto l'ambientazione La Ruota del Fato, tratta dal romanzo The King – Il Re Nero (Fazi Editore).
In qualità di traduttore ha collaborato all'edizione italiana di RuneQuest II, ha curato e cura tuttora le linee di Numenéra, The Strange – L'Anomalia e le altre legate al Cypher System (Wyrd Edizioni). È autore di una linea di supplementi in inglese per il Cypher System: Beyond the Edge, edita su licenza della Monte Cook Games.
Collabora ormai stabilmente con la Serpentarium (purtroppo per i due soci di questa!), avendo curato l'editing del GdR fantasy plug-and-play L'Ultima Torcia e realizzato le espansioni La Regione dei Fiumi, La Contea di Passo Destino, il MEGADUNGEON: L'Ordalia di Castello Scarghul e molte altre espansioni.
È parte integrante del team di autori che ha creato L'ULTIMA BOMBA, il nostro gdr Fantasy-Postatomico-Anni '80.
Nel 2021 inizia a realizzare i LibriGioco ambientati nel mondo de L'Ultima Torcia, e col primo libro della serie si aggiudica anche il premio come Miglior Librogame dell'Anno per la rivista Io Gioco.
Nel 2022 e 2023 collabora con Serpentarium alla realizzazione due nuovi giochi, ibridi tra gdr, gdt e librigame : Dungeon Crawlers e Zombie Crawlers.
E visto che non c'è due senza tre, il 2024 è l'anno di Dragon Crawlers!
ELEONORA "VILLANORA" VILLANI
Se qualcosa è distopico, oscuro o desolante allora le piace. Autrice, editor e ghostwriter, da diversi anni crea contenuti video e articoli per le sue pagine dove segue ogni declinazione di fantascienza e post-apocalittico con vivo interesse. Si appassiona all’ambientazione di Warhammer40K e inizia a parlarne nei suoi "Senza Impegno": video brevi per chi vuole avvicinarsi a quell’universo senza perdersi nel Warp. Nel 2021 pubblica con Edikit editore il suo primo romanzo post-apocalittico basato su una lunga campagna GDR: "L’età della polvere – Il nero e il giallo", seguito nel 2022 da "L’età della polvere – Il villaggio dell’Orsa" e dall’ultimo capitolo della saga uscito nel 2023 "L’età della polvere – I cani di Raikard". Nel frattempo esce anche "LEVEL UP! Semplice guida al gioco di ruolo". Nel maggio del 2022 inoltre ottiene la santità allo stand Serpentarium con cui pubblica "La Cura di San Leo", avventura per Sine Requie ambientata nel Sanctum Imperium, seguita nel 2023 da "Il Volo della Mosca" ambientata nel IV Reich.
Continua anche a scrivere romanzi, dandosi al Noir con la serie "Solite Storie Noir" e con lo pseudonimo Ellie Fox.
ALESSIO NERI
Precario a tempo pieno, scrittore per passione, è sempre affamato di nuove esperienze. Questa sua attitudine l'ha portato a spaziare, curiosando, in vari ambiti: dalla scrittura creativa alla cura dei disabili.
Cuoricinilandia è stata la sua prima esperienza ufficiale come autore, ma già in precedenza si era adoperato scrivendo recensioni e articoli di opinione per il GDRBlog con lo pseudonimo di Uriel2099.
Da sempre attivo nell'ambito dei Giochi di ruolo dal vivo è membro del gruppo Nox Games come Cartomante fondatore della Campagna dal vivo di Sine Requie (A)live.
Nel 2012 ha partecipato all'organizzazione del laboratorio creativo sul gioco di ruolo live “Meet LARP”.
Oltre questo ha partecipato in passato a vari concorsi di scrittura creativa, con buoni risultati, arrivando a posizionarsi Terzo nella seconda edizione del concorso nazionale di Gravellona Toce con il racconto storico “146”.