Ciao a tutti, comincio subito con domande moleste :) Premetto di non aver mai giocato a Sine Requie, ma con il mio gruppo vogliamo provarlo e io ho vinto il ruolo di cartomante. Perdonatemi quindi grossolani errori. Ho qualche dubbio su come si traducano nel gioco vero e proprio alcune caratteristiche delle armi da fuoco, in particolare dei mitra, che mi sembrano particolarmente complessi.
Prendiamo il caso dei PPSH: fino a 2 azioni (di fuoco) per round, danno P+0 (3/5), Ricarica 7
Io interpreto questi dati in questo modo:
- il PG può fare fuoco fino a 2 volte nel suo turno, ovviamente con i malus dovuti al numero totale di azioni che sta effettuando. Quindi se si limita a sparare due volte, senza fare altre azioni, ogni volta sparerà una raffica di 10 colpi e avrà -2 a ciascuno dei 2 test per vedere se la raffica va a segno. Prima di risolvere ciascun test dovrà dichiarare se si tratta di raffica concentrata o ampia.
- Nel caso di concentrata andata a segno, pescherà fino ad altre 2 carte (arrivando quindi max a 3 compresa quella già rivelata per vedere se ha colpito) e poi tanti A.M. quanti sono i colpi andati effettivamente a segno, quindi minimo 1, massimo 3. Ciascuno colpo avrà +1 al danno.
- Nel caso di ampia andata a segno, stessa cosa ma le carte aggiuntive pescate possono essere 4 (per un totale di 5 tiri per colpire) si potranno colpire più zone/bersagli (fino a 5) e non ci sarà il +1.
Immagino che il (3/5) riportato nella colonna danno serva a ricordare questo, anche se da quello che capisco è una regola universale per i mitra, giusto?
- Poi veniamo alla ricarica. Ricaricare un PPSH costa ben 7 azioni, nonostante il caricatore... questo vuol dire che se finisco le munizioni, ovvero faccio fuoco 6 volte (60 colpi / 10 per raffica), poi ho bisogno di 7 azioni per ricaricare.
Ma siccome in un turno si possono fare massimo 5 azioni, per caricare un PPSH mi servirà un intero turno, PIU' 2 azioni del turno seguente, giusto? Nel primo turno, quello speso interamente a ricaricare, avrò malus? Spero di no altrimenti sarebbe un -5...
Spero di non aver inanellato un montagna di fesserie. Grazie!
prego :)
Ah giusto, avevo dimenticato il piccolo particolare che ricaricare non richiede test... beh allora sì, è ragionevole che il turno passi interamente per scartare il caricatore vecchio, prendere quello nuovo, inserirlo e caricare il primo colpo in canna.
Grazie!
Ciao, Claudio! Tutto perfetto! Sì, hai -5 in quel caso, ma ricaricare non richiede test, quindi, se non vuoi fare altro, non ci sono problemi.